Helena Janeczek a Siena per il Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana
Lunedì 20 gennaio 2020 la scrittrice Helena Janeczek, Premio Strega 2018, aprirà la IX edizione del Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana. La conferenza, dal titolo “Lingua e identità”, sarà l’apripista di un ciclo di lezioni introduttive per i corsisti, giunti a Siena da ogni parte del mondo.
Il Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana, erogato dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con il Consorzio ICoN, è infatti rivolto ad insegnanti di italiano residenti all’estero e si svolge prevalentemente online. Una volta terminata la settimana introduttiva in presenza, i corsisti affronteranno sulla piattaforma didattica ICoN un percorso della durata di un anno, che toccherà i punti cardine dell’insegnamento dell’italiano come L2/LS.
Helena Janeczek è l’autrice di “La ragazza con la Leica”, romanzo vincitore del Premio Strega 2018, del premio selezione Campiello e del premio Bagutta. Nata a Monaco di Baviera da una famiglia ebreo-polacca, l’autrice vive in Italia da decenni. "La ragazza con la Leica" è il suo quarto romanzo scritto direttamente in lingua italiana, dopo "Lezioni di tenebra" (1997), "Cibo" (2002), recentemente ristampato, e "Le rondini di Montecassino" (2010).
La conferenza si terrà lunedì 20 gennaio alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena. L’evento sarà aperto al pubblico e trasmesso in diretta streaming all’indirizzo live.unistrasi.it.
Scopri di più
- Il Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana
- L’Università per Stranieri di Siena e il Centro DITALS
- Helena Janeczek: il sito personale dell’autrice