Chi siamo
ICoN, Italian Culture on the Net, è un Consorzio di Università italiane, nato nel 1999, con lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie.
Le Università italiane che aderiscono al Consorzio sono Bologna, Catania, Genova, Milano Statale, Napoli l’Orientale, Padova, Parma, Pisa, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino e le due Università per Stranieri di Siena e Perugia.
Cosa facciamo
Come consorzio di Università, ICoN rappresenta un felice esempio di sinergia all’interno del sistema universitario italiano. Importanti Università italiane si sono unite con l’obiettivo di fare ricerca e sperimentazione nel campo dell’e-learning per creare percorsi didattici di eccellenza che promuovano la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Dal 1999 ICoN porta avanti numerose iniziative didattiche con costante attenzione alle nuove metodologie della didattica on line e alla ricerca in campo tecnologico. Fondamentale è il suo rapporto con il Ministero degli Affari Esteri.
La prima iniziativa ICoN è il Corso di Laurea in Lingua e Cultura italiana per stranieri, erogato interamente on line per conto delle Università socie. Anche se il corso di laurea resta ancora il core business del Consorzio, nei 20 anni di storia ICoN ha arricchito la sua offerta con numerose altre attività: Master di I livello, corsi di italiano on line per stranieri, corsi di formazione per docenti di italiano. ICoN ha costruito risorse digitali di altissima qualità con l’ausilio dei docenti delle Università consorziate, costituendo un ricco patrimonio di contenuti digitali sulla lingua e la cultura italiana. Oltre alle iniziative prettamente didattiche, ICoN ha portato avanti la sua attività di ricerca anche partecipando a numerosi progetti nel campo dell’e-learning e della diffusione della lingua italiana finanziati dalla UE e dal governo italiano.
Oggi il Consorzio ICoN rappresenta sicuramente una delle realtà più solide nel campo della didattica on line e della promozione dell’italiano. Il suo obiettivo per il futuro rimane quello di individuare nuovi percorsi, nuovi linguaggi e nuove tecnologie per realizzare contenuti e progetti di eccellenza che contribuiscano alla diffusione della cultura e della lingua italiana.