Aperte le iscrizioni ai master online ICoN 2020/2021
Destinati a traduttori specialisti e insegnanti d’italiano all’estero
Anche per quest’anno si sono aperte le iscrizioni ai master ICoN, l’offerta in e-learning che il Consorzio ha progettato per coloro che intendono acquisire una formazione di alto livello a seguito della laurea. I principali destinatari di questa offerta sono i laureati, residenti in Italia e all’estero, che vogliono entrare nel mondo della traduzione specialistica, e i laureati residenti all’estero che intendono dedicarsi (o già si dedicano) alla professione di insegnante di italiano LS.
Il Master in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano
Questo master, un unicum nel panorama italiano, è erogato congiuntamente dall’Università di Pisa e dall’Università di Genova e ha come obiettivo la formazione di traduttori dall’inglese all’italiano in settori tecnico-scientifici. A seguito di una formazione introduttiva sulla teoria della traduzione, i corsisti affrontano lo studio (e la pratica) della traduzione dall’inglese in due domini a scelta tra i sei che il Master mette a disposizione (Ambiente ed energia, Biomedicina e discipline del farmaco, Diritto, Economia, Informatica e localizzazione, Tecnologia).
I destinatari di questo Master devono avere una competenza in inglese almeno di livello C1, una padronanza dell’italiano a livello madrelingua e una laurea triennale o un titolo analogo. Non è necessario essere laureati in lingue né avete una pre-conoscenza del dominio di traduzione prescelto (anche se competenze nel settore possono essere un vantaggio per il corsista). Il corso si svolge tradizionalmente in modalità blended, con la maggior parte delle attività didattiche online e tre brevi settimane in presenza. Per questa edizione sono già previste attività sostitutive per fare fronte all’emergenza sanitaria Covid-19, sotto forma di attività didattiche online, seminari e tavole rotonde virtuali. Come ulteriore agevolazione, il Consorzio quest’anno ha introdotto la possibilità di pagare in cinque rate la quota di iscrizione al Master.
Le iscrizioni terminano il 23 novembre 2020 e le attività didattiche cominciano il 18 gennaio 2021. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale: www.traduzione.icon-master.it/it
Il Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana
Questo master è erogato dall’Università per Stranieri di Siena, storica autorità in materia di didattica per l’italiano a stranieri. Il suo obiettivo è dare una formazione specifica a chi è interessato all’insegnamento dell’italiano all’estero, attraverso due percorsi paralleli di linguistica e di letteratura italiana. I destinatari possono essere insegnanti che desiderano approfondire e sistematizzare le proprie conoscenze, oppure persone con le giuste competenze che hanno intenzione di intraprendere questa carriera.
I destinatari di questo Master devono avere una padronanza dell’italiano a livello madrelingua e una laurea triennale o un titolo analogo, ed essere residenti all’estero. La laurea in possesso del candidato dev’essere attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti). I laureati del corso di laurea ICoN possiedono tutti i prerequisiti necessari (il master nasce proprio come prosecuzione di questa laurea). Il corso prevede una settimana introduttiva in presenza, per poi spostare il resto dell’attività didattica in modalità asincrona e online. In considerazione della situazione attuale, per questa edizione le parti in presenza verranno sostituite, all’occorrenza, da attività di didattica sincrona che si svolgeranno online. Come ulteriore agevolazione, l’Università per Stranieri di Siena ha deciso di introdurre uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione di questa edizione del Master.
Le iscrizioni terminano il 20 novembre 2020 e le attività didattiche cominciano l’11 gennaio 2021. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale www.didattica.icon-master.it o la pagina del Centro DITALS dedicata al Master.