A Pisa il XXIII Congresso dell’ADI su Letteratura e Scienze
Dal 12 al 14 settembre si svolgerà a Pisa il XXIII Congresso nazionale dell’Associazione degli Italianisti (ADI), con il contributo dell’Università di Pisa in collaborazione con la Scuola Normale Superiore. Il Consorzio ICoN sarà presente giovedì 12 e venerdì 13 presso gli spazi del congresso per promuovere le proprie attività e presentare la propria offerta didattica ai partecipanti. Il tema di quest’anno è “Letteratura e Scienze”: abbiamo chiesto a Gino Ruozzi, professore ordinario di Letteratura italiana nella Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna e presidente dell’ADI, di spiegarci le motivazioni alla base di questa scelta.
“Al tema di questo congresso ADI di Pisa stiamo pensando da alcuni anni”, ci racconta il professore, “perché è uno dei temi cruciali della letteratura in generale e nello specifico, per tradizione e innovazione, della letteratura italiana. Basti pensare all'importanza di Galileo Galilei, messo al primo posto delle proprie gerarchie letterarie da Italo Calvino. Entrare in dialogo con le scienze (è significativa anche la scelta del nome al plurale) significa confrontarsi con l'evoluzione globale del mondo in cui viviamo, di cui la stessa letteratura è a proprio modo una scienza. Ci preme quindi dialogare con tutte le scienze, abbattendo eventuali steccati che in realtà gli autentici ricercatori non hanno mai innalzato. E vogliamo conoscere, comprendere quale è lo stato del nostro mondo odierno, tra prospettive che ogni giorno moltiplicano la quantità e la qualità dei saperi.”
E per quanto riguarda gli obiettivi? “In questo congresso vogliamo anche riflettere sullo stato della ricerca e nello specifico sullo stato delle università, quali obiettivi darci, quali speranze consegnare alle nuove generazioni di studiosi, che sempre più intendiamo coinvolgere nella ricerca, nella didattica e nello sviluppo del paese. Per fare questo occorre non soltanto buona volontà ma bisogna mettere in atto appropriati strumenti legislativi. L'università è uno dei luoghi, forse il maggiore, di ricerca e vogliamo che continui a esserlo, soprattutto per chi vuole impegnarsi a dare futuro all'umanità.”
Tra i numerosi, interessanti contributi segnaliamo la presenza della sezione didattica dell’associazione (ADI-SD) con un intervento sul letteratura e nuove tecnologie, il gruppo di lavoro su Dante e il gruppo di lavoro degli studi di genere nella letteratura italiana. Alberto Casadei, presidente del Consorzio ICoN, coordinerà la tavola rotonda aperta al pubblico sul tema della divulgazione scientifica e umanistica in Italia. Sul sito ufficiale dell’ADI si può consultare il programma completo delle giornate.