Le competenze digitali per gli educatori del futuro
Quando la didattica e l’informatica si incontrano nasce DidaMatica, ponte tra tecnologia, scuola e formazione. La manifestazione, organizzata da AICA in collaborazione con il MIUR, si è svolta il 19 e il 20 aprile a Cesena, presso il Campus dell’università di Bologna. Il Consorzio ICoN era presente sia per le sessioni generali di confronto che per dare il suo contributo scientifico sulla formazione dei docenti.
A parlare per ICoN è stata Elisa Bianchi, che si è occupata della progettazione dell’ambiente di apprendimento per i corsi di formazione ICoN, rinnovati nel 2016 in occasione dell’accordo MAECI per la formazione dei docenti di italiano all’estero. L’esperienza della redazione del Consorzio è il tassello di un quadro più ampio, in cui la dimensione educativa e quella digitale si intrecciano sempre di più: si è parlato di approccio BYOD (Bring Your Own Device), di standard europei per le competenze digitali, di industria e lavoro 4.0. Il filo conduttore è lo stesso: integrare tecnologia e didattica in maniera efficace.
Non basta infatti “spostare” insegnanti e studenti su un dispositivo: per sfruttare appieno le potenzialità del digitale nel processo di apprendimento occorrono docenti in grado di valutare il valore aggiunto dello strumento che decidono di introdurre, e di saperlo usare in base al profilo degli apprendenti. In base a questo principio ICoN struttura sia le attività di formazione per i docenti, che comprendono sempre una parte di didattica digitale, che i propri stessi corsi. Solo grazie a una profonda attenzione a chi sta al di là dello schermo, infatti, si possono progettare percorsi sostenibili per tutti i soggetti coinvolti, dagli apprendenti agli operatori del settore.
Gli impegni accademici del Consorzio non finiscono qui: il 10 maggio saremo presenti all’Università di Bologna per il convegno “Didattica dell'italiano e tecnologie dell'informazione e della comunicazione”, e il 25 maggio a Padova per il seminario AICLU (Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari). Al prossimo aggiornamento!