L'audiolibro su Dante poeta d'amore
La prima delle iniziative di ICoN per Dante 2021
Il 28 gennaio 2021 è stato pubblicato online l’audiolibro Tanto gentile… La lirica di Dante e di altri poeti del Duecento, a cura di Alberto Casadei. Il professor Casadei, ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Pisa e attuale presidente del Consorzio ICoN, ha promosso questa iniziativa per contribuire alla diffusione dell’opera dantesca tramite il Web e le nuove tecnologie. In questo articolo prendiamo a prestito proprio le parole di Alberto Casadei per presentare la prima iniziativa di ICoN per Dante 2021, e per rilasciare qualche anticipazione per quello che verrà. Per chi volesse, è possibile ascoltare la presentazione dell’audiolibro in versione integrale su YouTube o su Facebook.
Com’è nato questo audiolibro e di cosa parla
Tanto gentile… è un audiolibro, un racconto di circa quaranta minuti dedicato al Dante della Vita Nova e alla poesia del Duecento. Il contributo per la sua realizzazione è venuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia anche per onorare un grande poeta amico di Dante, Cino da Pistoia. Abbiamo scelto questo tema per un semplice motivo: quasi tutti parleranno in questo centenario 2021, settimo centenario dalla morte di Dante, della Divina Commedia. Ed è normale, perché ormai è questo il testo con il quale Dante è noto in tutto il mondo. Però Dante è stato famoso, in origine, proprio con questo suo prosimetro, la Vita Nova: questo suo strano libro che mescola prosa e poesia.
Dante e gli altri: un audiolibro corale
Il poeta, poi, non è solo. Con questo “libello”, come lo chiama il suo stesso autore, Dante interagisce con tanti poeti del Duecento, con amici come Guido Cavalcanti (che poi però forse non sarà più tale), con maestri come Guido Guinizelli e con compagni di strada come Cino da Pistoia. In questo audiolibro si potranno riconoscere tutte queste voci, e ci accompagneranno nella lettura due grandi interpreti: Eleonora Mazzoni e Ugo Pagliai, che ci ha concesso la sua voce in particolare per i testi di Cino da Pistoia.
Perché studiare il Dante della Vita Nova
Questo audiolibro è utile innanzitutto per le scuole, per conoscere aspetti della poesia di Dante che adesso sono meno noti; ma anche per il grande pubblico, per integrare quello che si sa sulla vita di Dante e sulle sue opere maggiori. La Vita Nova e la storia di Beatrice, in questo senso, sono fondamentali per tutti: per capire Dante, bisogna capire com’è nato questo libro. È un libro complesso, è un libro che ha tante stratificazioni. Beatrice, per esempio, non è sempre la donna che salva ma in certi momenti della vita di Dante persino sembra distruttiva. In definitiva, ci sono tanti aspetti che questo audiolibro può aiutare a conoscere. Ascoltare e scaricare l’audiolibro è completamente gratuito, si può fare dalla pagina dedicata sul nostro sito, e speriamo che raggiunga il maggior numero di persone possibili.
Le altre iniziative
Assieme a questo audiolibro ci saranno tante iniziative del Consorzio che mirano a raggiungere tutto il mondo. Verranno coinvolti grandi personaggi e studiosi di Dante, i nostri amici sparsi in tutto il mondo, i nostri laureati. Quest’anno, infatti, oltre ad essere il settecentenario di Dante, è anche il ventennale del corso di laurea ICoN, iniziativa ormai storica nel panorama dell’e-learning. In particolare, diamo già appuntamento a tutti coloro che ci seguono per il 6 ottobre 2021, data scelta per questa festa “combinata”, che si svolgerà prevalentemente in streaming con ospiti importanti. Sarà una festa di ICoN, ma anche una festa di tutti.
Per saperne di più
- Tutte le iniziative di ICoN per Dante 2021
- Alberto Casadei presenta l’audiolibro Tanto gentile…
- Dalla selva oscura al paradiso: la Commedia in multilingua
Per seguire tutte le novità a tema dantesco di ICoN nel 2021 puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguire sui social l’hashtag #DanteOnTheNet.