ICoN, in linea un nuovo pacchetto di siti
L'offerta didattica del Consorzio, tra laurea, master e corsi
Il Consorzio ICoN cambia veste e si presenta con cinque nuovi siti. Oltre al portale principale sono stati realizzati siti specifici, dedicati a ciascuna delle offerte didattiche proposte da ICoN.
A poco più di quindici anni dalla sua costituzione il Consorzio, che riunisce 19 università italiane e opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, ha notevolmente ampliato la sua offerta didattica in modalità e-learning. La principale attività resta il Corso di Laurea on line in Lingua e Cultura italiana per stranieri e italiani residenti all’estero, che fino ad oggi ha portato alla laurea circa 300 studenti di 70 diverse nazionalità. Ad esso si affiancano tre Master, corsi di lingua italiana e corsi di formazione per docenti di italiano.
E da lunedì scorso le proposte formative di ICoN sono presentate via web a partire da un portale che informa sulle notizie relative al Consorzio e consente agli studenti iscritti alla diverse attività l’accesso ai siti specifici. Con i nuovi siti anche chi visita per la prima volta il portale didattico del Consorzio ha la possibilità di conoscere le caratteristiche di tutte le attività con pochi clic.
Un sito è dedicato al corso di laurea triennale in Lingua e cultura italiana, in cui gli studenti e gli interessati potranno trovare tutte le informazioni utili per frequentare il corso. Dal portale è possibile anche accedere al sito dedicato ai Master di primo livello in Didattica della lingua e della letteratura italiana, in Traduzione specialistica inglese > italiano e in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero.
Sono inoltre in via di completamento il sito dedicato alla formazione per gli insegnanti di italiano come seconda lingua e il sito di presentazione dell’area dei corsi di lingua. Da quest’ultimo sito è possibile accedere alle sottosezioni dedicate ai corsi di italiano generale, ai corsi per adolescenti statunitensi (AP Italian e Destinazione Italiano), a corsi per giapponesi, e alla sottosezione delle risorse per gli insegnanti di italiano.
La realizzazione dei nuovi siti rappresenta il primo passo di un rinnovamento generale di ICoN che andrà avanti per tutto il 2016 e che riguarderà anche la didattica e i contenuti.