In Germania gli Stati Generali dell’Italiano
Appuntamento all'Università Ludwig Maximilian di Monaco
Da Firenze a Monaco di Baviera per approfondire le strategie di diffusione dell’italiano all’estero. Dopo gli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, ospitati nel capoluogo toscano nell’ottobre del 2014, anche in Germania si fa il punto sulle nuove sfide da affrontare.
L’Istituto di italianistica dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco, in collaborazione con l’Associazione docenti d’Italiano in Germania, l’Istituto italiano di cultura e il Consolato generale d’Italia a Monaco di Baviera, ha organizzato gli Stati Generali dell’Italiano in Germania.
La giornata di studio segue il solco tracciato due anni fa dall’iniziativa per la valorizzazione e promozione dell’italiano voluta dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in collaborazione con il Miur e il Mibact.
Gli Stati Generali in programma venerdì 8 aprile all’Università Ludwig Maximilian serviranno a far conoscere le realtà impegnate nella diffusione dell’italiano, capire il potenziale della nostra lingua sul mercato tedesco e chiarire le prospettive per un dialogo inter-istituzionale. I lavori saranno aperti all’ambasciatore d’Italia in Germania, Pietro Benassi, e approfondiranno la situazione dell’italiano nei dipartimenti di Lingua e Letteratura italiana, nei centri linguistici interfacoltà, nei corsi organizzati dai consolati e dagli enti gestori, negli Istituti di cultura e nelle Società Dante Alighieri.
Secondo il rapporto sullo Stato dell’insegnamento dell’italiano nel mondo, presentato a Firenze il 20 ottobre scorso durante il convegno Riparliamone: la lingua ha valore, proprio la Germania, con 309.680 studenti, è il Paese che conta più allievi di italiano nel mondo. Al secondo posto c’è l’Australia, a quota 207.921, mentre in terza posizione si trovano gli Stati Uniti con 142.970 studenti.