Enti, scuole e formazione a distanza: com’è andata finora?
Il contributo di ICoN all’emergenza sanitaria per il primo semestre del 2020
Nella primavera del 2020, a causa dell’emergenza Covid-19, il Consorzio ICoN ha offerto il suo sostegno agli enti e alle scuole che hanno avuto bisogno di attivare in poco tempo delle risorse per la didattica a distanza, oppure di ricevere una formazione specifica a riguardo. In linea con la missione del Consorzio, l’intervento si è focalizzato sulle attività di insegnamento della lingua e della cultura italiana.
Questa iniziativa si è sviluppata in accordo con la Direzione Generale Sistema Paese del MAECI, ed è importante ricordare che i termini per fare richiesta sono ancora validi sia per quanto riguarda la condivisione di materiali didattici online che per la formazione dei propri docenti. Andiamo a vedere nel dettaglio queste due iniziative, e i risultati raggiunti nella prima parte dell’anno.
Corsi di lingua e altri materiali didattici
Attraverso l’indirizzo dedicato helpdidattica@italicon.it le istituzioni che operano per la diffusione della lingua e della cultura nel mondo possono richiedere fino al 31 dicembre 2020 l’attivazione di:
- licenze illimitate per studenti e docenti ai 5 corsi di italiano on line di ICoN (livelli A1, A2, B1, B2, C1) in modalità autoapprendimento;
- accessi illimitati per i docenti ai moduli didattici che costituiscono i materiali di studio del Corso di Laurea in Lingua e Cultura italiana erogato da ICoN per conto delle Università socie.
Durante il primo lockdown circa 25 istituzioni hanno contattato ICoN per informazioni, e in 12 hanno concluso un accordo per usufruire gratuitamente delle risorse. Di queste, 4 enti hanno scelto di attivare accessi ai moduli didattici e 8 ai corsi di italiano online. In totale, ICoN ha dato accesso ai moduli didattici a 38 docenti e ha attivato 1234 licenze per i corsi di italiano.
Formazione docenti sulla didattica dell’italiano a distanza
A partire da maggio 2020, per venire incontro alla richiesta di una formazione in tempi rapidi per i docenti di italiano degli Istituti Italiani di Cultura, ICoN ha predisposto un’offerta formativa composta da:
- un corso in autoapprendimento online, che i docenti possono utilizzare in piena autonomia, dal titolo La didattica a distanza dell’italiano LS (durata stimata complessiva di 12 ore)
- un corso in aula virtuale, con tutor, dal titolo Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell’italiano con il Web disponibile sia nel formato standard di 8 settimane, sia nel formato intensivo di 4 settimane.
Ad oggi hanno attivato corsi di formazione ICoN 19 IIC in tutto il mondo. 12 IIC hanno attivato il corso in autoapprendimento, per un totale di 127 docenti, mentre gli altri 7 hanno scelto il corso in aula virtuale, con 109 docenti iscritti in tutto. La percentuale di successo del corso sfiora l’85%, un risultato molto positivo.
Anche in questo caso gli enti hanno ancora tempo per richiedere i corsi scrivendo a helpdidattica@italicon.it o a offertadidattica@italicon.it.