Aprono le iscrizioni al corso di laurea ICoN 2019/2020
Gli esami finiscono, si chiude un semestre e ci si prepara per quello successivo. Per tutti coloro che frequentano il corso di laurea ICoN, o che sono intenzionati a iscriversi, la pausa estiva è il momento ideale per tirare le somme e fare i programmi per settembre.
In questo articolo vi riassumiamo le date utili per gli studenti in corso e per chi si vuole iscrivere, e annunciamo le novità in programma: ce ne sono alcune molto interessanti!
Tutte le date
La sessione esami, che si è aperta il 25 giugno, si chiude il 12 luglio. Le commissioni si riuniranno tra il 18 e il 25 luglio per valutare le prove d’esame. I risultati verranno pubblicati il 29 luglio, e il semestre di Marzo 2019 sarà ufficialmente concluso.
Il semestre di Settembre 2019 inizierà il 10 settembre con l’apertura delle classi virtuali. Chi è già iscritto alla laurea e vuole iscriversi al semestre successivo potrà farlo a partire dal 26 agosto, dopo aver visionato i risultati degli esami sostenuti.
Le immatricolazioni, invece, aprono il 16 luglio: modalità e documenti richiesti per l’iscrizione sono elencati nel dettaglio nella pagina Immatricolazione e iscrizione del sito del corso di laurea. I bandi per le borse di studio verranno pubblicati nella stessa data. Chi intende fare richiesta per una borsa di studio ha tempo sino al 29 agosto per inviare la documentazione. Il termine per le iscrizioni è il 10 settembre, con l’inizio del semestre e delle attività didattiche.
Che novità ci sono quest’anno?
Quest’anno ci sono alcune novità, alcune parzialmente introdotte nel semestre di Marzo 2019.
La prima riguarda gli strumenti di valutazione dei materiali didattici: gli studenti troveranno all’interno delle classi virtuali un questionario in forma anonima, relativo ai moduli didattici affrontati nel corso dello studio. La compilazione del questionario non è obbligatoria, ma estremamente utile per dare la propria opinione e per migliorare il corso di laurea. Un’altra novità consiste nell’introduzione sperimentale di video di ripasso dei moduli didattici e dei contenuti-chiave dell’insegnamento oggetto di esame. Questi video non saranno presenti in tutti gli insegnamenti, ma verranno via via estesi a seconda del gradimento e del grado di efficacia riferito dagli studenti. Per questo motivo, agli studenti che avranno frequentato gli insegnamenti aderenti alla sperimentazione verrà sottoposto un questionario di gradimento, che verrà inviato allo studente una volta sostenuto l’esame.