Aprono le immatricolazioni per Marzo 2020
Si avvicina il momento delle iscrizioni al nuovo semestre del corso di laurea ICoN. Da martedì 11 febbraio sarà possibile fare richiesta per l’immatricolazione e candidarsi per una borsa di studio a copertura parziale dei costi. Il Consorzio mette a disposizione 10 borse di studio per le iscrizioni in tutorato e altre 10 per le iscrizioni in autoapprendimento, e i vincitori potranno usufruire di un corso on line di italiano di livello B2.
Il corso di laurea ICoN in Lingua e cultura italiana per stranieri è rivolto a stranieri o italiani residenti all’estero e si svolge interamente online. L’obiettivo formativo del corso è di preparare figure che possano applicare la conoscenza della lingua e della cultura italiana a un’ampia gamma di settori professionali. I principali sbocchi riguardano l’insegnamento dell’italiano all’estero, le attività legate al turismo da e verso l’Italia, le attività legate all’editoria culturale in italiano all’estero, nonché alle relazioni istituzionali, culturali ed economiche tra l’Italia e gli altri Paesi.
Nei suoi vent’anni di vita, il corso di laurea ICoN ha formato studenti provenienti da ogni parte del mondo e che hanno fatto della loro passione quasi una missione di vita: c’è chi insegna la lingua e la cultura all’estero, chi lavora in ambasciata, chi si occupa di traduzione e chi di turismo e beni culturali. Ma non manca chi decide di prendere questa laurea per piacere personale, per riscoprire le proprie radici.
Le classi virtuali si apriranno lunedì 16 marzo. In questo giorno cominceranno le attività per le classi in tutorato, mentre gli studenti che scelgono la modalità in autoapprendimento potranno decidere in maniera più autonoma tempi e modalità di studio. Tutti i materiali e gli esercizi di rinforzo allo studio sono ospitati sulla piattaforma didattica ICoN, a libera consultazione degli iscritti al corso di laurea.