Aperte le iscrizioni al semestre Settembre 2017 del Corso di laurea
Si sono aperte il 22 giugno le iscrizioni per il semestre di Settembre 2017 del Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri, erogato da ICoN per conto delle Università socie e riservato a stranieri e italiani, purché residenti all’estero.
Le iscrizioni saranno aperte fino all’11 settembre, giorno di inizio del nuovo semestre.
Fino al 28 agosto è possibile candidarsi per una delle 35 borse di studio messe a disposizione da ICoN per l’iscrizione al primo anno di corso. Sono aperti due bandi, uno per 25 borse in tutorato (di cui 10 a copertura totale e 15 a copertura del 50% dei costi di iscrizione) e uno per 10 borse a copertura parziale dell’iscrizione in autoapprendimento. I vincitori delle borse di studio parziali potranno usufruire gratuitamente anche di un corso di italiano ICoN di livello B2.
L’iscrizione al corso di laurea e le borse di studio sono riservate ai cittadini italiani e stranieri che risiedono all’estero, senza limitazioni riguardanti l’area geografica di residenza, in possesso di un titolo di studio che consente l'accesso all'università in Italia. Per iscriversi e per candidarsi alle borse di studio gli studenti non devono essere contemporaneamente iscritti a un’altra università italiana e devono avere una conoscenza avanzata della lingua italiana, che viene verificata mediante il test di lingua ICoN (inserito all'interno della procedura di immatricolazione).
Il Corso di laurea triennale in Lingua e Cultura italiana è erogato interamente on line: gli studenti possono studiare da casa, senza spostarsi, e possono sostenere gli esami in sedi convenzionate (Istituti Italiani di Cultura, Dipartimenti universitari, Comitati Società Dante Alighieri, Scuole e centri culturali vari) presenti in tutto il mondo. Tutti i materiali di studio sono presenti all’interno della piattaforma ICoN.
Il corso prevede quattro indirizzi (didattico-linguistico, storico-culturale, arti-musica-spettacolo, letterario), che permettono agli studenti di acquisire una preparazione approfondita sui principali temi della lingua e della cultura italiana. Ogni studente può scegliere se essere seguito da un tutor specializzato all’interno di classi virtuali oppure studiare da solo, secondo un proprio percorso, in modalità autoapprendimento.
Nell’ottica del rinnovo degli strumenti messi a disposizione dal Consorzio ai suoi studenti, da settembre la didattica sarà erogata su una piattaforma completamente rinnovata e personalizzata da ICoN, funzionale e accattivante. Gli studenti avranno inoltre a disposizione una loro Area personale sul sito www.icon-laurea.it, in cui potranno gestire agevolmente tutte le procedure relative alla loro carriera (iscrizione, invio documenti, ecc.).
Dall’Area personale lo studente avrà inoltre accesso ai Materiali ICoN e alla Biblioteca ICoN, in una veste rinnovata.