Aperte le iscrizioni al Master in Didattica ICoN 2018/2019
Sono aperte le iscrizioni all’VIII edizione del Master online ICoN in Didattica della lingua e della letteratura italiana. Come da programma, il percorso di studio si aprirà con una settimana in presenza all’Università per stranieri di Siena e proseguirà sulla piattaforma didattica ICoN. I corsisti saranno seguiti durante lo svolgimento delle attività didattiche da tutor specializzati nell’insegnamento di italiano L2/LS.
I requisiti per fare richiesta di ammissione al master sono una laurea, italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU e attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti) e una conoscenza di italiano madrelingua o certificata a livello C1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Il master è riservato a un pubblico residente all’estero ed è considerato l’ideale prosecuzione del Corso di laurea online ICoN in Lingua e cultura italiana per stranieri per i laureati che vogliono specializzarsi nel ramo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Le iscrizioni vengono gestite dalla segreteria didattica dell’Università per stranieri di Siena, pertanto è necessario presentare domanda online sul portale dell’università, in cui sono disponibili anche il regolamento e il programma didattico del master. La data utile entro cui presentare domanda è il 20 novembre 2018, mentre le attività didattiche partiranno nel mese di gennaio 2019.
Per chi non è in possesso di una laurea o è semplicemente interessato alla parte in e-learning, è possibile iscriversi in modalità uditore a uno o entrambi i due percorsi compresi nel master, “Linguistica e glottodidattica” e “Letteratura italiana”. A differenza degli iscritti in modalità completa, gli uditori non riceveranno il titolo finale ma potranno richiedere un attestato di frequenza o il riconoscimento dei CFU per la parte svolta. Maggiori e più dettagliate informazioni sono sul sito ufficiale del Master in Didattica.
Il Master in Didattica, frutto della felice collaborazione tra ICoN e le università socie che lo hanno progettato (Siena e Perugia), rilascia al termine degli studi un titolo abilitante per la professione. Le competenze acquisite nel master possono essere impiegate all’estero nel settore dell’insegnamento dell’italiano come L2 presso scuole di vario ordine e grado, enti, istituzioni, agenzie formative. Inoltre, grazie alla notevole presenza di materiali didattici relativi alla lingua e alla letteratura italiana contemporanea, chi ottiene il diploma del master può proporsi come mediatore culturale attraverso il Web.
I lettori più curiosi possono leggere le opinioni dei nostri tutor “storici” Cristina Gavagnin, Marianna Marrucci e Sergio Carapelli, e della nostra ex corsista Carmela Fronterré, impegnata attivamente nella didattica dell’italiano a bambini in Svizzera.