Ampliata l'offerta formativa per docenti di italiano all’estero
Interessanti novità nel catalogo di ICoN Formazione
Dalle basi della didattica a distanza ai corsi specifici sulla didattica dell’italiano LS, con il coordinamento di esperti d’area qualificati: quest’anno l’offerta dei corsi per docenti di italiano ICoN si amplia ma soprattutto si trasforma, scegliendo di investire su formati diversi.
L’offerta formativa
Lo scopo di ICoN, per quanto riguarda la formazione dei docenti, è sempre stato quello di offrire un aggiornamento di qualità e incentrato sulla didattica in digitale, sia per quanto riguarda la modalità di erogazione dei corsi che a scopo didattico. Oggi è possibile scegliere, oltre al macrotema del corso, anche il formato più adatto alle esigenze dei docenti:
- Corsi in classe virtuale da 8 settimane, per un aggiornamento completo. Un docente esperto d’area guida i corsisti dalla compilazione del proprio profilo didattico e digitale allo svolgimento delle attività pratiche, che consentono di consolidare immediatamente le nozioni apprese durante il corso.
- Corsi in classe virtuale da 4 settimane, un’immersione intensiva nei temi del corso. Anche in questa modalità è previsto il coordinamento del gruppo da parte di un docente esperto d’area e lo svolgimento delle attività è in modalità asincrona.
- Il corso in autoapprendimento per le basi di didattica digitale. In questo percorso i corsisti studiano in piena autonomia metodologie e strumenti per la didattica a distanza.
Che cosa è cambiato
I mesi appena trascorsi hanno favorito i percorsi dedicati alla didattica a distanza, che sono stati richiesti in special modo dagli Istituti Italiani di Cultura per l’aggiornamento dei propri docenti. In questo clima di rinnovamento sono nati i formati intensivi di 4 settimane e il corso in autoapprendimento sulla didattica a distanza, che oggi è disponibile anche per l’acquisto da parte dei singoli docenti.
Come attivare un corso
I corsi di formazione per docenti ICoN sono sempre disponibili su richiesta. Scuole di italiano all’estero, enti o istituti possono attivare uno dei corsi del catalogo nel formato di 8 o 4 settimane, coordinati da un docente ICoN, oppure possono finanziare ai propri docenti un corso in autoapprendimento, da svolgersi in autonomia.
Per quanto riguarda l’aggiornamento individuale, il corso in autoapprendimento è direttamente acquistabile dal sito. Se il singolo docente è interessato invece ai corsi in classe virtuale presenti nel catalogo, dovrà formare un gruppo di colleghi e fare apposita richiesta. I corsi in classe virtuale, infatti, vengono attivati per gruppi di 10-15 docenti.