Al via il 12 settembre il semestre invernale 2016 del Corso di laurea
Al via lunedì 12 settembre il semestre invernale del Corso di Laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri, erogato da ICoN per conto delle Università socie e riservato a stranieri e italiani, purché residenti all’estero.
I 114 studenti provenienti da 37 Paesi potranno studiare interamente on line seguiti da un tutor all’interno di una classe virtuale o in autoapprendimento, in completa autonomia. Sono attivi 4 curricula (arti, musica e spettacolo, didattico-linguistico, letterario, storico-culturale), fra cui lo studente può scegliere il percorso di studi che preferisce. Al termine del semestre, nel periodo gennaio-febbraio 2017, gli iscritti sosterranno gli esami finali in sedi estere convenzionate con il Consorzio.
Fin dall’inizio del corso di laurea ICoN ha messo a disposizione borse di studio in tutorato per studenti meritevoli; in questo semestre sono state assegnate 20 borse per studenti che frequentano il corso sia in tutorato che in autoapprendimento. A molti di loro è stata anche data la possibilità di seguire un corso di lingua on line ICoN per migliorare la loro preparazione linguistica.
Il Corso di laurea è attivo dal 2001 e ha ormai portato a laurearsi più di 305 studenti. Nel tempo si è modificata la platea di studenti: da discendenti di emigrati italiani, ancora comunque in netta maggioranza, a persone interessate all’italiano per motivi culturali e professionali. Molti sono anche gli italiani che si sono trasferiti all’estero e che desiderano ottenere un titolo di studio italiano o anche solo mantenere i rapporti con la cultura italiana. La maggior parte degli iscritti viene dal Sudamerica (Argentina e Brasile su tutti), ma anche dalla Germania, dagli Stati Uniti e dall’Est Europa.
Nel corso del 2016, nell’ambito di un completo rinnovamento dei siti web ICoN, è stato inaugurato anche un nuovo sito dedicato esclusivamente al corso di laurea (www.icon-laurea.it), destinato a chi desidera iscriversi e vuole informazioni e agli studenti già iscritti.
Il 2017 sarà l’anno del cambiamento anche nella didattica: la laurea, come altre attività didattiche del Consorzio, sarà infatti erogata su una nuova piattaforma, basata su MOODLE, progettata da ICoN.