Aggiornato il livello A2 per i corsi di italiano ICoN Lingua
L’Italia non sta ferma, e neanche l’italiano. Sia il paese che la lingua sono in movimento, perciò a volte occorre riaprire i libri di testo e rimboccarsi le maniche. Pensate che per un corso online sia diverso? Sbagliate!
I corsi ICoN Lingua puntano ad essere sempre al passo coi tempi. Nella seconda metà del 2017 gli sforzi si sono concentrati tutti sul lato tecnico, potenziando la piattaforma didattica che ospita oggi tutti i corsi di lingua italiana frequentati dai nostri apprendenti “virtuali”. Ma l’aggiornamento non finisce qui. Durante la revisione dei corsi si è deciso di intervenire sul rinnovo di contenuti, concentrandosi in particolare sul corso di livello A2.
La nuova versione del corso A2, inizialmente progettato per studenti universitari, presenta ora nuovi contenuti e temi elaborati sotto la guida del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Sono stati introdotti testi e contesti legati ai domini personale, educativo e pubblico, ed è stato dato grande spazio ad un contesto culturale aggiornato, per dare al corso un taglio più contemporaneo. A questo scopo sono stati prodotti nuovi materiali, immagini e audio realizzati con parlanti madrelingua. L’obiettivo, per la redazione di ICoN Lingua, è quello di introdurre temi e contenuti motivanti per chi apprende l’italiano dall’estero e vuole entrare in contatto con la realtà quotidiana in Italia.
Il nuovo corso A2, così come tutti i corsi di lingua italiana ICoN, può essere richiesto da scuole e università per la formazione dei propri studenti oppure può essere acquistato per lo studio in autonomia. Sul sito di ICoN Lingua è presente per ogni livello l’indice dei contenuti e un’unità didattica di prova.