L'audiolibro per Dante poeta d'amore
Dante non è solo Divina commedia, anzi: per molto tempo la Vita nova è stata un grande “bestseller”. Ed è lì che nasce il mito di Beatrice. Questo audiolibro è una porta verso questo mondo: verso il Dante poeta d’amore e verso coloro che lo hanno influenzato o seguito, come Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia. L'audiolibro è stato prodotto nell'ambito del progetto Tanto gentile…, promosso da ICoN con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Sul filo conduttore della narrazione, a cura di Alberto Casadei, si innestano i brani poetici letti dalla scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni e da Ugo Pagliai, celebre attore di origini pistoiesi. Un saggio breve, ma soprattutto un racconto che, in meno di un’ora, farà avvicinare l’ascoltatore agli autori e al loro tempo, e trasmetterà in maniera essenziale l’importanza del movimento stilnovista per tutta la cultura occidentale.
L’audiolibro può essere ascoltato a fini didattici, a supporto dello studio della letteratura italiana nelle scuole, ma anche da chiunque abbia una buona conoscenza della lingua e della cultura italiana e vuole avvicinarsi al mondo di Dante e ai poeti del Duecento. La durata complessiva è di 40 minuti circa e i contenuti sono fruibili da tutti i dispositivi e tutte le piattaforme di ultima generazione.
Ascolta l'audiolibro
Progetto a cura di Alberto Casadei e realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Letture di Eleonora Mazzoni, Stefano Lotti e Alberto Casadei, con la partecipazione straordinaria di Ugo Pagliai. Musiche, registrazione e ottimizzazione a cura di Rete Europea Risorse Umane (rerum.eu).