Iniziative dantesche

Dante Alighieri, simbolo della lingua e della letteratura italiana nel mondo: negli ultimi anni sono state tante le occasioni per parlarne, condividendo risorse, organizzando webinar e incontri aperti a tutti. In questa sezione abbiamo “collezionato” tutte le iniziative promosse da ICoN per le celebrazioni dantesche.


25 Marzo 2020: il primo Dantedì

In occasione della prima giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, ci siamo uniti ai festeggiamenti di scuole, musei e biblioteche con quello che sappiamo fare meglio: un percorso didattico multimediale, dedicato alla rilettura (e alla messa in scena) moderna dei classici. Introducono tre relatori d’eccezione: Marco Santagata, Mirko Tavoni e Alberto Casadei, tutti e tre presidenti (in carica od onorari) di ICoN, tutti e tre dantisti di fama internazionale.

Questo percorso può essere utilizzato come spunto da docenti di lingua e letteratura italiana, oppure fruito da studenti e appassionati come approfondimento personale.

Copertina

 

2021: il settecentenario dantesco

Le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri sono state di portata mondiale. Dante è la nostra prima star internazionale: da sempre sinonimo di lingua e cultura italiana, è amato all’estero quanto in madrepatria.

ICoN ha contribuito a quest’importante evento creando iniziative e risorse digitali, per far conoscere il Sommo Poeta in ogni angolo del mondo. Il 2021 è stato inaugurato con un progetto a cura del presidente del Consorzio, Alberto Casadei: l’audiolibro Tanto gentile… su Dante e la lirica del Duecento, ascoltabile e scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

A fine anno è stato organizzato invece un incontro online, Dante on the Net, per celebrare, oltre ai 700 anni di Dante, anche 20 anni del corso di laurea ICoN, una delle primissime iniziative in e-learning italiane, tutt'ora attiva. Tutti hanno partecipato: amici e partner del Consorzio, studenti e staff. Un’occasione per conoscerci meglio, e per diffondere la nostra missione educativa.

Banner audiolibro

Articoli su Dante


Dante e il Casentino: fatti e scenari

di Alberto Casadei

I rapporti fra Dante e il Casentino sono sicuri e distribuiti in un periodo di tempo relativamente lungo (almeno un decennio), però non è facile stabilire con certezza un quadro d’insieme convincente in tutti i suoi aspetti. A muoversi tra eventi documentati e...

Vai all'articolo


Dante oggi

di Alberto Casadei

La Divina commedia è senza dubbio, fra i grandi classici, uno dei pochissimi che tuttora, a livello internazionale, producono frequenti reinterpretazioni in tanti ambiti, dai romanzi investigativi al cinema, dai video (anche videogame) ai fumetti, senza contare le perfomance e...

Vai all'articolo


Dante e la Toscana, nonostante tutto

di Alberto Casadei

Così scrive Dante nel canto XXII del Paradiso, quando è arrivato nella costellazione dei Gemelli, sotto la quale è nato: O glorïose stelle, o lume pregno di gran virtù, dal quale io riconosco tutto, qual che si sia, il mio ingegno...

Vai all'articolo

Notizie