ICoN per la didattica a distanza
Le offerte attivate dal Consorzio per l’emergenza Covid-19
Di fronte all’emergenza nazionale e globale, chi ha le risorse per aiutare non può tirarsi indietro. Il Consorzio ICoN, in linea con la propria missione statutaria, ha deciso di offrire la propria esperienza e i propri contenuti a sostegno della didattica a distanza, in particolar modo nel settore dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana.
In questo tempo di crisi riteniamo fondamentale offrire supporto ad enti, scuole ed istituzioni che hanno dovuto riconfigurare rapidamente la propria attività a causa delle restrizioni imposte alla didattica in presenza, e intendiamo farlo concretamente, mettendo a disposizione risorse già strutturate e progettate per la fruizione online.
L’offerta per l’estero
Come prima azione, in accordo con la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Consorzio ha “aperto” i suoi corsi di lingua italiana in modalità autoapprendimento e il suo patrimonio dei 400 moduli didattici del Corso di Laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri. Queste risorse sono disponibili gratuitamente per tutte le istituzioni formative della rete MAECI che insegnano e promuovono l’italiano nel mondo e che hanno visto interrompere le lezioni in presenza a causa delle restrizioni che ormai si stanno applicando in gran parte dei Paesi del mondo.
Le istituzioni interessate hanno un indirizzo e-mail dedicato (helpdidattica@italicon.it) a cui possono chiedere informazioni e fare richiesta diretta, in base alle loro esigenze. Tutte le indicazioni sono presenti anche sulla pagina Didattica a distanza, in cui docenti e studenti possono trovare del materiale informativo e una guida rapida su come attivare i corsi e accedere alle risorse online.
L’obiettivo è quello di fornire un sostegno in più alla diffusione dell’italiano nel mondo, permettendo alle istituzioni formative (scuole, IIC, associazioni, Università) di proseguire le loro attività didattiche, utilizzando sì la modalità online, ma soprattutto contenuti di alto livello, pensati appositamente per studenti stranieri e già sperimentati da migliaia di utenti.
Il sostegno alle università socie
ICoN ha inoltre messo a disposizione dei centri linguistici delle Università socie i propri corsi di lingua online a titolo totalmente gratuito, per consentire alle Università di non interrompere l’insegnamento dell’italiano per gli studenti stranieri che studiano in Italia e che, in molti casi, hanno fatto ritorno nei loro Paesi allo scoppiare dell’emergenza.
La situazione ad oggi
L’operazione, che è partita da una settimana circa, ha visto progressivamente aumentare le richieste: da IIC, da Università, da singoli insegnanti, che si trovano a dover organizzare spesso dal nulla corsi online per gli studenti che fino a pochi giorni fa incontravano in aula.
Si tratta di uno sforzo enorme per queste istituzioni, soprattutto per la difficoltà di ricorrere in tempi rapidi a una modalità del tutto nuova. ICoN ha voluto con questa offerta dare la possibilità alle istituzioni formative di utilizzare senza costi aggiuntivi materiali già predisposti, collaudati, su cui è possibile progettare percorsi didattici differenziati, sia in base ai livelli sia in base agli obiettivi didattici.
Speriamo che ciò che offriamo dia un reale contributo al sistema formativo e che, al termine di questa emergenza, potremo dire di avere imparato qualcosa in più. Conoscere nuove realtà ed ottenere nuovi feedback ci aiuterà, a nostra volta, ad evolvere e migliorare ulteriormente il modo di fare didattica online.