ICoNLingua - L’italiano online: una risorsa in più per chi studia l’italiano
Dall’esperienza della redazione ICoN nasce la pagina Facebook ICoN Lingua - L’italiano online.
La pagina ICoN Lingua è un punto di ritrovo in Rete per chi ama l’italiano, pensato per tutti quegli studenti che utilizzano Facebook sia come canale di informazione che per i momenti di svago. Gli studenti troveranno aggiornamenti settimanali sotto forma di rubriche, brevi articoli e curiosità sulla lingua italiana. I contenuti sono curati dalla redazione di ICoNLingua, e sono ispirati sia a temi di attualità che alle attività che si svolgono quotidianamente all’interno delle classi virtuali ICoN.
Per chi studia una lingua il libro di testo, si sa, non è abbastanza. Lo studente di lingua legge, scrive, ascolta. È curioso, vuole sapere di più sul Paese e sulla cultura di chi quella lingua la parla. È alla continua ricerca di materiali, spesso originali, su cui esercitarsi. Infine, lo studente di lingua vuole confrontarsi con gli altri: con i madrelingua, e con i “compagni di viaggio”.
Il viaggio di ICoNLingua è iniziato nel 2001, quando il Consorzio ICoN realizza i suoi primi corsi di italiano online e promuove l’insegnamento della lingua italiana attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie. In questo settore, il Consorzio ha realizzato collaborazioni importanti sia con le università socie che con partner istituzionali e internazionali (Provincia Autonoma di Trento, Ministero dell’Educazione Brasiliano, Università UNED di Madrid).
La redazione di ICoN si augura che questa nuova risorsa possa diventare, oltre a uno strumento utile e divertente per tutti, una “casa virtuale” per coloro che frequentano o hanno frequentato i corsi di italiano ICoN. Se il viaggio si fa in compagnia, è più divertente!