Formazione online con ICoN: terminato un altro ciclo di corsi per docenti di italiano
Anche nel 2017, per il secondo anno consecutivo, il Consorzio ICoN ha erogato corsi di formazione online per docenti di italiano all’estero appartenenti agli enti gestori. I corsi sono attivati nell’ambito di un protocollo di intesa tra ICoN e il Ministero degli Affari Esteri, con il quale si intende potenziare la formazione professionale dei docenti degli enti gestori in modalità e-learning.
ICoN ha messo a disposizione degli enti 5 corsi di formazione interamente online, dedicati ai principali temi della didattica dell’italiano, già sperimentati con successo nel 2016. Tutti i corsi sono introdotti da una parte dedicata alla didattica digitale, che per l’edizione 2017 è stata rinnovata e arricchita di attività introduttive al tema del corso. I docenti che hanno frequentato i corsi entrambi gli anni hanno potuto così sperimentare nuovi approcci agli strumenti digitali conosciuti nel corso dell’edizione precedente.
I docenti sono inseriti in una classe virtuale, all’interno della piattaforma didattica ICoN; per otto settimane, studiano testi e video didattici su cui svolgono attività laboratoriali, guidati da un docente esperto e da un tutor ICoN. Tra i punti di forza dei corsi vi è sicuramente la modalità asincrona, ossia la possibilità di avere accesso alla piattaforma e ai materiali di studio in ogni momento della giornata, senza vincoli: questo permette anche a chi frequenta il corso in un periodo lavorativo di conciliare formazione e lavoro. Al termine del corso i docenti meritevoli ricevono un attestato di partecipazione.
Nel corso del 2017 sono stati attivati 22 corsi in 10 Paesi diversi, per un totale di 360 partecipanti. I primi corsi sono stati attivati a giugno, mentre l’ultimo corso si chiuderà a febbraio 2018. Nell’erogazione dei corsi, oltre alla struttura didattica e redazionale di ICoN, sono stati coinvolti 10 docenti esperti e 2 tutor. La maggior parte degli enti gestori si è orientata sui corsi relativi alla lingua italiana di oggi nella didattica dell’italiano a stranieri e alla correzione degli errori.
I questionari finali sottoposti ai docenti mostrano un’ampia soddisfazione per il percorso formativo concluso e rivelano come molti si siano avvicinati alla didattica online con diffidenza o timore, ma al termine del corso si siano ampiamente ricreduti, sia per la validità dei contenuti e delle attività, sia per la facilità d’uso della piattaforma e degli strumenti a disposizione.
Tra il 2016 e il 2017, grazie alle due edizioni del Protocollo di intesa con il MAECI e alle classi “internazionali”, classi a pagamento per docenti non direttamente legati a enti gestori, quasi 900 insegnanti di italiano all’estero hanno aggiornato la loro formazione grazie a un corso online di ICoN. I numeri e i risultati non possono che incoraggiare ICoN a proseguire nella ricerca e nell’investimento nella formazione dei docenti attraverso l’e-learning.