Origini Italia, un corso per il futuro del paese
Formazione per i discendenti degli italiani all'estero
Giunge alla sedicesima edizione il corso di formazione manageriale Origini Italia, destinato ai giovani discendenti di emigrati italiani residenti all’estero. Il corso, rivolto in particolare ai residenti in paesi extraeuropei, punta a sviluppare un rapporto di maggior collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo.
Con Origini Italia ai partecipanti è, da un lato, data la possibilità di conoscere la terra di origine dei loro avi, ritrovandone cultura, storia e lingua. D’altra parte il percorso formativo, con lezioni in aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda, garantisce anche esperienze di tipo imprenditoriale e manageriale in collaborazione con importanti imprese italiane, nella prospettiva di instaurare nuovi rapporti lavorativi fra l’Italia e i paesi di provenienza.
Il corso, in lingua inglese, è organizzato dalla MIB School of Management di Trieste, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con ICE/ITA, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’iscrizione a Origini Italia è gratuita e gli organizzatori assicurano ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, alloggio e vitto per i quattro mesi di durata del corso, in calendario quest’anno dal 22 agosto al 17 dicembre.
È possibile presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 31 marzo. I moduli per l’iscrizione online e tutte le informazioni su contenuti, requisiti di ammissione sono disponibili in una sezione del sito della MIB School of Management.