Le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri si annunciano di portata mondiale. Dante è la nostra prima star internazionale: da sempre sinonimo di lingua e cultura italiana, è amato all’estero quanto in madrepatria.
ICoN si unisce ai festeggiamenti del 2021 proponendo iniziative e risorse digitali, per far conoscere il Sommo Poeta in ogni angolo del mondo. Inauguriamo l’anno nuovo con un progetto a cura del presidente del Consorzio, Alberto Casadei: l’audiolibro Tanto gentile… su Dante e la lirica del Duecento, scaricabile gratuitamente da questa sezione del sito.
Ma non finisce qui! Nel corso dell’anno pubblicheremo numerose notizie a tema dantesco, e lanceremo altre iniziative, per celebrare, oltre ai 700 anni di Dante, anche 20 anni del corso di laurea ICoN, una delle primissime iniziative in e-learning italiane, tutt'ora attiva. Seguici sul sito, sulla nostra newsletter o sui nostri social per tutti gli aggiornamenti con l’hashtag #DanteOnTheNet.
Dante on the Net ICoN celebra i 700 anni di Dante Alighieri e i 20 anni del corso di laurea
Il 6 ottobre 2021 il Consorzio ICoN celebra il settecentenario dantesco assieme a un altro anniversario, molto importante per la sua storia e la sua identità... Amici di ICoN, studenti e membri dello staff, professionisti e collaboratori che hanno contribuito alla storia del Consorzio si riuniscono per un evento in diretta streaming su Facebook dalle 15 alle 18 (ora italiana). L’evento sarà disponibile, dopo la diretta, in versione integrale su Facebook e YouTube, e i più bei momenti verranno ritrasmessi su tutti i canali social del Consorzio. Volete farci compagnia in questa festa?
15:00 - Presentazione dell’evento
15:08 - Saluti istituzionali
15:29 - 700 anni di Dante
16:10 - 20 anni di ICoN
16:37 - Costruire legami: la community di ICoN
17:00 - Il corso di laurea oggi
17:10 - Il premio Marco Santagata
17:43 - Dante nel mondo
18:00 - Conclusioni
L'audiolibro per Dante poeta d'amore
Dante non è solo Divina commedia, anzi: per molto tempo la Vita nova è stata un grande “bestseller”. Ed è lì che nasce il mito di Beatrice. Questo audiolibro è una porta verso questo mondo: verso il Dante poeta d’amore e verso coloro che lo hanno influenzato o seguito, come Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia. L'audiolibro è stato prodotto nell'ambito del progetto Tanto gentile…, promosso da ICoN con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Sul filo conduttore della narrazione, a cura di Alberto Casadei, si innestano i brani poetici letti dalla scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni e da Ugo Pagliai, celebre attore di origini pistoiesi. Un saggio breve, ma soprattutto un racconto che, in meno di un’ora, farà avvicinare l’ascoltatore agli autori e al loro tempo, e trasmetterà in maniera essenziale l’importanza del movimento stilnovista per tutta la cultura occidentale.
L’audiolibro può essere ascoltato a fini didattici, a supporto dello studio della letteratura italiana nelle scuole, ma anche da chiunque abbia una buona conoscenza della lingua e della cultura italiana e vuole avvicinarsi al mondo di Dante e ai poeti del Duecento. La durata complessiva è di 40 minuti circa e i contenuti sono fruibili da tutti i dispositivi e tutte le piattaforme di ultima generazione.
Progetto a cura di Alberto Casadei e realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Letture di Eleonora Mazzoni, Stefano Lotti e Alberto Casadei, con la partecipazione straordinaria di Ugo Pagliai. Musiche, registrazione e ottimizzazione a cura di Rete Europea Risorse Umane (rerum.eu).
Dalle letture solitarie allo streaming in multilingua: che strada ha fatto la Commedia! A dicembre 2020 Dante Alighieri è approdato su Spotify grazie ad un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri...
Paolo Di Stefano è uno scrittore e giornalista, laureato in Filologia romanza, autore di romanzi, inchieste, racconti e poesie. Sulle pagine del “Corriere della Sera” si occupa di letteratura...
Abbiamo una data: il 25 marzo. Ed è una data ufficiale. Il Consiglio dei ministri ha approvato la scorsa settimana, venerdì 17 gennaio, la direttiva proposta dal ministro per i beni...